INMP
Stato di salute e dell'assistenza sanitaria della popolazione immigrata
Popolazione residente
Salute materno infantile
Ricoveri ospedalieri
Assistenza ospedaliera
Assistenza territoriale
Pronto soccorso
Indice dei grafici

Il sistema di monitoraggio

Il monitoraggio sistematico e tempestivo dello stato di salute e dell’assistenza sanitaria della popolazione immigrata è uno dei compiti istituzionali dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP). Per rispondere a tale mandato, l'Osservatorio Epidemiologico per l’Equità nella Salute (OENES) dell'INMP ha attivato nel 2016 un sistema di monitoraggio da realizzare in collaborazione con le Regioni interessate all'iniziativa.

La partecipazione regionale si è progressivamente estesa fino ad arrivare a 10 Regioni e Province Autonome (Piemonte, Lombardia, PA Trento, PA Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Sicilia), che coprono l'83% degli stranieri residenti e il 75% di tutti i residenti in Italia.

Il sistema di monitoraggio si fonda su indicatori socio-demografici e sanitari, su base regionale, che confrontano la popolazione straniera e italiana. Gli indicatori sono stati ricavati da due progetti CCM del 2006 e 2009, revisionati e ampliati nel 2015 da un tavolo tecnico inter-istituzionale convocato dall'INMP.

I risultati del sistema di monitoraggio sono periodicamente pubblicati nella collana editoriale "Quaderni di epidemiologia" dell'INMP. Il portale offre uno strumento di consultazione dei dati più immediato e fruibile anche da una platea di non addetti ai lavori, attraverso un'interfaccia di pagine interattive, che offrono la rappresentazione grafica, cartografica e tabellare di dati epidemiologici, permettendo all'utente di esplorare e scaricare i dati in modo autonomo e personalizzato.

Che cosa è l'INMP?

L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), nato nel 2007 e stabilizzato nel 2012, è un ente pubblico oggi centro di riferimento della rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo socio-sanitario legate alle popolazioni migranti e alla povertà, nonché Centro nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario. Dal 2019 l’INMP è anche Centro Collaboratore OMS per l’evidenza scientifica e il capacity building relativamente alla salute dei migranti.

L'impegno dell’Istituto è di fronteggiare, all’interno del servizio sanitario nazionale, le sfide sanitarie delle popolazioni più vulnerabili, attraverso un approccio transculturale, olistico e orientato alla persona. L’obiettivo strategico è quello di sviluppare sistemi innovativi per contrastare le disuguaglianze nell’ambito della salute in Italia, rendere più agevole l’accesso al servizio sanitario nazionale per i gruppi sociali più svantaggiati e assicurare un alto livello di qualità delle prestazioni fornite.

Tale obiettivo viene perseguito quotidianamente attraverso:

  • l'assistenza socio-sanitaria rivolta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione;
  • la ricerca sulla promozione della salute per le popolazioni fragili e migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, anche attraverso progetti clinici e lo studio di modelli sperimentali per la gestione di servizi sanitari dedicati;
  • la realizzazione di programmi di formazione e di educazione sanitaria;
  • la promozione e la gestione di un network di stakeholders italiani e internazionali.